Sandra Zampa:” Se non ci sono le condizioni, è inutile aprire le scuole per poi richiuderle”
Sandra Zampa:" Se non ci sono le condizioni, è inutile aprire le scuole per poi richiuderle"
Secondo i dati forniti da ITES NEWS, la scelta di riaprire le scuole, è una scelta molto azzardata, i contagi potrebbero aumentare in maniera spropositata, data anche la presenza della nuova variante inglese che contagia più rapidamente.
Veneto e Marche hanno già affermato che le scuole le riapriranno solamente dopo il 30 gennaio, le paure e i rischi sono troppi.
“Lo scenario davanti a noi è preoccupante, i ragazzi stanno pagando un prezzo altissimo.
Se non ci sono le condizioni è inutile aprire la scuola per poi chiuderla di nuovo”.
Lo ha affermato, la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, sottolineando anche che “se i contagi aumentano spropositatamente le chiusure saranno probabilmente immediate”.
Sui vaccini, continua la sottosegretaria, “mi sembra che adesso la situazione stia già migliorando e si stia comprendendo l’urgenza, ieri sono usciti numeri più importanti.
La disparità tra le regioni è molto preoccupante, la vaccinazione aggrava le disparità, ma in Europa non siamo un fanalino di coda”.
“La vaccinazione è nelle mani della regioni.
Per adesso nessuno se la deve prendere con nessuno, ora si può tollerare una lentezza nella partenza ma tutto deve andare a regime al più presto. Bisogna evitare il rimpallo continuo”, ha detto quindi Zampa.
“Se servirà si accompagneranno le regioni e ci si metterà a disposizione perché tutti i cittadini hanno diritto ad essere vaccinati”.
Noi non dobbiamo correre, ma di più e questo vale per tutti e quello che non serve a nulla adesso sono le polemiche”.