Baghdad: doppio attacco suicida, 28 morti e 70 feriti
Baghdad: doppio attacco suicida, 28 morti e 70 feriti
Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, è successo purtroppo, alcune persone sono morte a causa di due malati mentali che si sono fatti esplodere, al di fuori della normalità.
L’attacco ha colpito la zona commerciale di Bab al-Sharqi nel centro di Baghdad e avviene nel contesto di un’accresciuta tensione politica in vista delle elezioni anticipate e in mezzo a una grave crisi economica.
Le immagini molto crude mostrano il sangue tra le bancarelle dell’affollato mercato, mentre i sopravvissuti si aggirano nel caos provocato dalle esplosioni. Nell’immediatezza l’attentato non è stato rivendicato.
L’esercito iracheno ha comunicato che almeno 28 persone sono state uccise e 70 ferite dicendo che alcuni dei feriti sono in gravi condizioni.
Il ministero della Sanità iracheno ha annunciato che tutti gli ospedali della capitale sono stati mobilitati per curare i feriti.
L’attacco è avvenuto mentre le forze di sicurezza inseguivano i due attentatori che si sono fatti esplodere nel mercato vicino a piazza Tayaran.
Si tratta del primo attentato suicida da tre anni a questa parte a colpire quello che è il quartiere più vivo e commerciale di Baghdad.
Un attacco suicida ebbe luogo nella stessa area nel 2018 poco dopo che l’allora primo ministro Haidar al-Abadi aveva dichiarato la vittoria sullo Stato Islamico.