Covid – 19: Misure per garantire la sicurezza dei turisti
PRIMA DEL VIAGGIO
La Spagna è una destinazione sicura grazie alle rigorose misure di controllo adottate a fronte della crisi sanitaria mondiale. Inoltre, sono attive numerose precauzioni per tutelare la sicurezza di tutti e si compiono monitoraggi dei contagi e azioni di rilevamento precoce di possibili focolai e contenimento di quelli localizzati.
Principali misure nei servizi turistici
In tutti i servizi turistici si applicano protocolli di sicurezza a partire dalle guide elaborate congiuntamente dal Ministero della Salute e dagli operatori pubblici e privati del settore. Consulta la sezione “Durante il viaggio” per scoprire nel dettaglio le principali misure e raccomandazioni nei diversi servizi turistici. Fonte: Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo (Guide per la riduzione del contagio da Coronavirus SARS-CoV2 nel settore turistico)
Posso recarmi in Spagna?
Puoi recarti in Spagna purché tu provenga da un Paese dell’Unione Europea, da un Paese dello spazio Schengen o da un Paese terzo con cui la Spagna ha stretto accordi di reciprocità riguardo all’accettazione di viaggiatori. Si tratta di Australia, Canada, Cina, Corea del Sud, Georgia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Thailandia, Tunisia e Uruguay. Alcuni Paesi prevedono limitazioni o periodi di quarantena per le persone provenienti dalla Spagna. Si tratta di: Germania, Austria (salvo se si proviene dalle Isole Canarie), Australia, Belgio (salvo se si proviene dalle isole di Tenerife, La Gomera, El Hierro o La Palma), Canada, Corea del Sud, Cina, Danimarca, Slovenia, Finlandia, Georgia,Grecia, Italia, Norvegia, Giappone, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Svizzera, Uruguay e Tunisia. Ti consigliamo di consultare sempre le disposizioni e le raccomandazioni del tuo Paese di origine. È possibile consultare inoltre questa mappa del Ministero degli Esteri spagnolo (solo in lingua spagnola).Non recarti in Spagna se presenti sintomi da COVID-19 o sospetti di averli. Fonte: Boletín oficial del Estado (BOE)
Esistono delle formalità da espletare prima del viaggio?
Sì. È obbligatorio compilare un modulo di controllo sanitario (formulario de control sanitario, FCS) e firmarlo telematicamente prima di recarti in Spagna. Puoi accedere al modulo e firmarlo tramite il portale Spain Travel Health o le app per dispositivi Android o iOS. Una volta firmato, riceverai un codice QR che dovrai presentare obbligatoriamente al tuo arrivo in Spagna (è valido in formato digitale o stampato). Ricorda che è indispensabile compilare un modulo per ciascun viaggio e per ogni persona. Fonte: BOE
Vengono effettuati dei controlli sanitari quando si arriva in Spagna?
Sì. Tutti i passeggeri che arrivano in Spagna per via aerea o marittima saranno sottoposti a un controllo sanitario. Tale controllo può includere la misurazione della temperatura, la verifica dei documenti e il controllo visivo dello stato del passeggero. In ogni caso, sarà necessario presentare il modulo di controllo sanitario (FCS). Fonte: BOE
DURANTE IL VIAGGIO
Il settore turistico in Spagna lavora per rendere possibili le tue vacanze. Qui puoi consultare le informazioni importanti da tenere a mente durante il soggiorno in Spagna e le principali misure applicate nei servizi turistici.
È necessario utilizzare la mascherina o un altro dispositivo di protezione?
Sì. L’uso della mascherina è obbligatorio in tutti gli spazi e su tutti i trasporti pubblici per chi ha un’età superiore a 6 anni.Le mascherine sono l’unico dispositivo di protezione obbligatorio.
Posso spostarmi all’interno del territorio spagnolo?
Sì. In Spagna è possibile circolare liberamente salvo eccezioni particolari e localizzate per garantire la sicurezza. In caso di dubbi, puoi rivolgerti alle forze dell’ordine presso la località delle tue vacanze, chiamare il servizio telefonico di informazioni o verificare le informazioni ai link di ciascuna comunità autonoma che troverai alla domanda “Qual è la situazione attuale in ogni singola zona della Spagna?”.
Quali sono le misure generali relative ai servizi turistici?
I servizi turistici lavorano per garantire la sicurezza di tutti partendo da tre principi fondamentali: distanziamento sociale, igiene e responsabilità. Le misure possono variare in determinati momenti in risposta alla situazione locale causata dal COVID-19. Segui sempre le raccomandazioni.Qui di seguito puoi consultare le principali misure applicate dai servizi turistici in Spagna al fine di garantire un turismo sicuro:
1. Rinforzo straordinario delle procedure di pulizia con prodotti con azione virucida testata e disinfezione di oggetti di uso comune quali penne, POS e chiavi dopo il relativo utilizzo. 2. Disponibilità di soluzione disinfettante presso gli esercizi e i servizi turistici per la pulizia regolare di mani e superfici di contatto. 3. Installazione di mezzi per garantire una distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri (segnalazione delle distanze, raccomandazione di seguire determinati percorsi in spazi delimitati, barriere di protezione, accessi scaglionati…) 4. Limitazioni di capacità in aree delimitate, locali all’aperto e attività turistiche e culturali. 5. Limitazioni orarie in relazione alla vita notturna. 6. Utilizzo prioritario di materiale monouso o individuale. 7. Incoraggiamento dei pagamenti con carta o mezzi elettronici. 8. Potenziamento della gestione telematica.
Inoltre, è vietato fumare per strada e all’aperto qualora non sia possibile mantenere una distanza minima di due metri.
Di seguito, puoi consultare le misure aggiuntive adottate da alcuni servizi turistici:
Alloggi
Oltre alle misure generali indicate, puoi trovare:• Limitazioni di capacità alla reception e negli spazi comuni.• Limitazioni dei servizi di car valet e stireria.• Alterazioni dei servizi di ristorazione con impiego di prodotti monodose in modalità self-service, biancheria da tavola monouso o buffet in versione monoporzione.• Potrebbero essere applicate limitazioni temporanee al numero di commensali per tavolo.• È consigliato il posizionamento di tappeti disinfettanti all’ingresso e all’uscita dell’area delimitata.
Ristorazione
Oltre alle misure generali indicate:• Protezione dei prodotti esposti sul bancone. • Impiego di carte servizi o menù digitali.• Uso di prodotti monodose in modalità self-service (portatovaglioli, portastuzzicadenti, oliere, ecc.) e di biancheria da tavola monouso.• Il distanziamento sociale di 1,5 metri deve essere osservato al bancone e i tavoli devono essere disposti mantenendo tra loro almeno tale distanza.• Il numero massimo di commensali per ogni tavolo è di 10 persone.• Si consiglia di prenotare in anticipo. • È vietato fumare per strada e all’aperto qualora non sia possibile mantenere una distanza minima di due metri.
Musei, monumenti e visite turistiche
Oltre alle misure generali indicate:• Itinerari pensati per facilitare il distanziamento sociale. • Promozione degli spazi all’aperto.• Impiego di dépliant e mappe individuali in formato digitale. • Limitazioni nelle strutture interattive o dei servizi di miglioramento dell’esperienza del visitatore (schermi tattili, audioguide, realtà virtuale, ecc.).• Registrazione dei visitatori e firma di una dichiarazione di conoscenza e accettazione delle misure igienico-sanitarie adottate.
Uffici del turismo e guide turistiche
Oltre alle misure generali indicate:• Gli addetti alle informazioni non possono occuparsi di più persone allo stesso tempo. • Si eliminano le aree self-service di dépliant e mappe e si dà priorità alle versioni digitali degli stessi.• Si applicano limitazioni nelle strutture interattive o dei servizi di miglioramento dell’esperienza del visitatore (schermi tattili, audioguide, realtà virtuale, ecc.).• Si eliminano i questionari di soddisfazione.• Le visite devono svolgersi seguendo un percorso a senso unico per evitare il contatto.
Vita notturna
• Tutte le discoteche e le sale da ballo rimangono chiuse.• Limitazione oraria per bar e ristoranti, che possono rimanere aperti solo fino all’1.00 del mattino. Da mezzanotte in poi non potranno essere ammessi nuovi clienti.• Il distanziamento sociale di 1,5 metri deve essere osservato al bancone e i tavoli devono essere disposti mantenendo tra loro almeno tale distanza.• Il numero massimo di commensali per ogni tavolo è di 10 persone.• È vietato fumare per strada e all’aperto qualora non sia possibile mantenere una distanza minima di due metri.• È severamente vietato il consumo di bevande alcoliche in strada.
Parchi d’attrazione e divertimento
Oltre alle misure generali indicate:• Limitazione di capacità per attrazioni e spettacoli• Installazione di punti strategici per la disinfezione delle mani.• Chiusura di fonti d’acqua ad azionamento manuale.
Spiagge
In generale, sono spazi pubblici liberamente accessibili ma, a seconda del grado di occupazione, i comuni possono applicare misure volte a garantire il distanziamento sociale. Tra queste:• Limitazione di capacità e divisione dello spazio.• Installazione di corsie di accesso a senso unico.• Necessità di prenotazione telematica.• Chiusura di rubinetti ad azionamento manuale.• Aumento della distanza di sicurezza fino ad almeno due metri in presenza di vento.
Continua a essere raccomandato l’uso della mascherina in spiaggia. Inoltre, in molte regioni come Andalusia, Canarie e Galizia è obbligatorio l’uso delle mascherine in spiaggia in diverse situazioni. Ti consigliamo di consultare sempre l’ufficio del turismo presso la destinazione o di chiamare il servizio telefonico di informazioni della regione in cui ti trovi.
Spazi naturali protetti
Oltre alle misure generali indicate:• Limitazione del tempo di permanenza in centri di accoglienza dei visitatori e belvedere.• Intensificazione della pulizia e disinfezione di spazi semiaperti e del materiale fornito ai visitatori (binocoli, teleobiettivi, bastoni, ecc.)• Limitazioni dei servizi di miglioramento dell’esperienza del visitatore (schermi tattili, audioguide, realtà virtuale, ecc.).• L’assistenza ai clienti da parte degli addetti alle informazioni deve avvenire individualmente o per nuclei familiari.
Turismo attivo ed ecoturismo
Oltre alle misure generali indicate:Le imprese che organizzano le attività pianificano le stesse in maniera coordinata in ciascuna zona per garantire l’attuazione delle misure igienico-sanitarie e il distanziamento sociale.• All’utente devono essere comunicate le misure da seguire.
Centri nautico-sportivi
Oltre alle misure generali indicate:• Accessi scaglionati ad aree delimitate, ormeggi, imbarcazioni, ecc.• Disinfezione delle imbarcazioni da noleggio prima di ogni consegna. • Utilizzo di metodi di registrazione telematica.
Mezzi di trasporto
L’uso della mascherina è obbligatorio su tutti i mezzi di trasporto pubbliciServizi ferroviari:• Si applicano misure per facilitare il distanziamento sociale.• Si intensifica l’igiene mediante disinfezione regolare.• Sostituzione dei poggiatesta di tutti i sedili prima di ogni viaggio e aumento della ventilazione all’interno di ogni vagone.Servizi di autobus:• Si applicano procedure di pulizia e disinfezione. • Possibile limitazione di capacità di veicoli e strutture.• Divieto di cambiare posto una volta in viaggio.Veicolo fino a nove posti con conducente: • È sempre consentito occupare le file situate dietro il conducente.
Aeroporti
Oltre alle misure generali indicate:• È consentito l’accesso in aeroporto solo a coloro che dispongono di carta di imbarco (o agli accompagnatori di persone che necessitano assistenza).• Al tuo arrivo in Spagna, dovrai presentare il modulo di controllo sanitario firmato (per ulteriori informazioni consulta la sezione “Prima del viaggio”).• Disinfezione frequente delle aree di transito e posizionamento di tappeti disinfettanti.• L’utilizzo delle fonti d’acqua è limitato a recipienti o bicchieri.• La maggior parte delle compagnie aeree ha limitato il trasporto dei bagagli a mano in cabina.
Trasporti turistici
Oltre alle misure generali indicate:• Accesso scaglionato e capacità limitata in servizi quali autopullman, autobus e minibus.• Divieto di cambiare posto una volta in viaggio.• Nell’ambito del noleggio di automobili, si ampliano i tempi tra un uso e l’altro. Se si tratta di una moto, vengono fornite delle cuffie igieniche monouso. • All’utente devono essere comunicate le misure da seguire.
Content retrieved from: https://www.spain.info/it/scoprire-spagna/informazioni-pratiche-turisti-covid-19-viaggiare-spagna/.