PRESIDENTE CONTE: NUOVE MISURE DI SICUREZZA
CONTE: NUOVE RESTRIZIONI
Secondo i dati forniti da ITES NEWS
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmano il Dpcm con le nuove misure per evitare il continuo aumento della pandemia da covid.
Le misure anti contagio firmate con il nuovo Dpcm, saranno valide per i prossimi trenta giorni.
Ecco cosa prevede il nuovo Dpcm:
Vietate feste private al chiuso o all’aperto:
E’ vietata la possibilita’ di fare feste private, sia al chiuso che all’aperto ed é raccomandato di non ricevere familiari o amici con cui non si conviva, per evitare qualche possibile contagio.
Restrizioni per la movida:
Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24, dalle 21 sarà vietato consumare in piedi e dalle 22 é vietata la somministrazione di bevande alcoliche.
Le discoteche rimarranno chiuse mentre sono permesse fiere e congressi.
Vengono vietate nuovamente le gite scolastiche e gli sport di contatto svolti a livello amatoriale.
Obbligo di mascherina in ogni luogo:
L’articolo 1 del Dpcm stabilisce l’ obbligo di portare sempre con se mascherina chirurgica o igienica e di indossarla nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto.Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Viene inoltre “fortemente raccomandato” l’utilizzo dei dispositivi “anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”.
Cinema e concerti:
Sara’ possibile partecipere a spettecoli con un limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all’aperto con un metro di distanza l’uno dall’altro.
Gli eventi con rischio assembramento verranno sospesi per la mancanza di distanza di sicurezza.
Stadi:
Stadi aperti con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale,mantenendo sempre la distanza sicurezza di un metro.
Sport:
Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.
Gli sport di contatto, sia a livello agonistico che di base, sono consentiti.
TORNA ALLA HOME