Perù: c’è il terzo presidente in una settimana

Perù: c'è il terzo presidente in una settimana

Secondo i dati forniti da ITES NEWS, è successo tutto troppo in fretta in Perù, dove in una settimana si sono dimessi due presidenti e ne è entrato in carica un altro.

Dopo circa un giorno senza nessun capo di Stato, il parlamento del Perù ha eletto Francisco Sagasti il nuovo presidente.
Quest’ultimo è un ingegnere e membro dell’unico partito politico, che una settimana fa ha votato contro la rimozione del popolare ex presidente Martín Vizcarra.
Sarà il presidente provvisorio del Perù che porterà il paese alle elezioni dell’aprile 2021.
La scelta di Sagasti dovrebbe (in teoria, si spera anche in pratica), allentare le tensioni nel paese e far cessare le proteste iniziate il 9 novembre con l’impeachment di Vizcarra.
Le proteste avvenute sono state molte, ci sono stati diversi feriti, persino due ragazzi disgraziatamente sono morti nella città di Lima.

L’ex presidente Manuel Merino che il 12 novembre aveva prestato giuramento dopo la contestata rimozione del suo predecessore Martín Vizcarra, si era dimesso dall’incarico dopo meno di una settimana, costretto a farlo dopo giorni di proteste che avevano causato anche la morte di due studenti. 
I due giovani avevano 22 e 24 anni e incredibilmente questo sabato sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco dalle forze dell’Ordine.
La Polizia è stata accusata di non aver saputo gestire la situazione e di aver usato violenza eccessiva contro i manifestanti.
La situazione al momento in Perù è molto critica, si spera che non avvengano altri problemi in questi giorni.

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO