L’Uragano lota colpisce fortemente il Nicaragua e l’Honduras

L'Uragano lota colpisce fortemente il Nicaragua e l'Honduras

Dopo aver causato devastazioni in Nicaragua, l’uragano Iota, ha perso potenza, per diventare una tempesta tropicale che sta proseguendo in centro America.
L’Uragano è stato declassato da categoria 4 a 2 spostandosi verso l’Est del Nicaragua ad una velocità di circa 15 km/h.
La tempesta è passata circa 40 chilometri a sud-ovest di Tegucigalpa, la capitale dell’Honduras, dove la pioggia scendeva rapidamente ed i fiumi erano sempre più colmi di acqua.
Gli abitanti in pianura e in collina, sono stati evacuati nelle zone montuose del Tegucigalpa, per evitare di essere colpiti da alcune frane o dalla caduta di alberi.
Nei giorni scorsi l’uragano, che aveva raggiunto potenza 4, su una scala di 5, è stato probabilmente il più potente della stagione, con venti fino a 260 Km/h e piogge torrenziali, allagando le strade della costa caraibica del Nicaragua.
Con la caduta di diversi alberi, si sono distrutti gli impianti elettrici e si sono scoperchiati i tetti di diverse abitazioni.
La zona maggiormente colpita è stata quella di Haulover, dove vivono 350 famiglie, circa 1.750 persone, tutti evacuati d’urgenza.
Bilwi, Puerto Cabezas, Siuna e Rosita sono state le altre località più flagellate da lota.

Secondo i dati forniti da ITES NEWS, in Nicaragua ieri almeno sei persone non sono riuscite a fuggire in tempo dall’uragano, che li ha travolti lasciandoli senza vita.
Addirittura tra questi sei deceduti, purtroppo c’erano anche due bambine piccole che sono state inghiottite e trascinate via disgraziatamente, dalla corrente dal fiume.

La Protezione Civile ha preparato 683 rifugi, dove hanno alloggiato momentaneamente 63.000 persone, dovute fuggire dalla propria abitazione per la pericolosità dell’Uragano lota.

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO