Gualtieri, Mes: ok alla riforma ma sull’utilizzo decide il parlamento
Gualtieri, Mes: ok alla riforma ma sull'utilizzo decide il parlamento
“La riforma è cosa distinta dalla scelta se usare o meno il Mes sanitario” ha sottolineato il ministro dell’Economia.
“Ci sono delle posizioni diverse nel Parlamento e nella stessa maggioranza e ogni decisione dovrà essere voluta dall’intera maggioranza e approvata dal Parlamento”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in un’audizione davanti a sei commissioni di Camera e Senato.
L’iniziativa dell’Italia insisterà su questo punto anche all’Eurogruppo di oggi, la riforma complessiva del meccanismo di stabilità europeo (Mes) avverrà in contemporanea con l’istituzione della rete di sicurezza (backstop), al fondo di risoluzione bancaria e a una valutazione più positiva dei rischi del sistema bancario europeo e italiano.
Ha sottolineato Gualtieri, che in precedenza la riforma del Mes e gli altri due punti avvenivano “in sequenza” e non contestualmente.
Ciò – ha detto Gualtieri – “costituisce un’opportunità da prendere adesso, valorizzando una valutazione positiva dei progressi delle nostre banche che porterebbe a escludere ogni possibilità di ulteriori misure restrittive o penalizzanti”.
“Sul Mes e sull’Unione economica monetaria la linea seguita dal governo è stata ed è coerente con le indicazioni del Parlamento e con la risoluzione di maggioranza approvata lo scorso dicembre” ha ribadito il ministro.