Aumento varianti covid: stop agli spostamenti in metropolitana a Pescara
Aumento varianti covid: stop agli spostamenti in metropolitana a Pescara
Stop agli spostamenti nell’area metropolitana di Pescara. Secondo i dati forniti da ITES NEWS, ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ieri ha firmato un’ordinanza con effetto immediato per i comuni di Pescara, Montesilvano, Spoltore (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti).
“Divieto di ingresso/uscita nel e dal comune, eccetto che per caso comprovato da esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute; divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze, nei centri storici ed in prossimità degli esercizi commerciali e rigoroso rispetto delle regole vigenti sul contingentamento d’ingresso in tutte le attività commerciali”.
Sono queste le restrizioni che saranno in vigore per i prossimi 14 giorni nei quattro comuni.
La decisione è giunta dopo il repentino aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni proprio nell’area di Pescara: nell’ordinanza si parla di un “peggioramento della situazione di circolazione del coronavirus sul territorio regionale, che va ad estendersi su una sempre più ampia area e che è aggravata dalla presenza delle ‘varianti’ del virus”.
La stessa ordinanza inoltre dispone per i comuni di Gessopalena (Chieti), Torrevecchia Teatina (Chieti), Carsoli (L’Aquila), Pianella (Pescara), Bucchianico (Chieti), Giulianova (Teramo) “la sottoposizione a monitoraggio intensivo, mandato alle Asl territorialmente competenti di notiziare tempestivamente il Dipartimento di Sanita’ sugli esiti del monitoraggio, qualora i parametridi suggeriscano l’adozione di misure restrittive a livello comunale”.
Confermato infine “il monitoraggio intensivo per il Comune di Chieti”.