Bologna sarà in zona rossa dal 4 marzo per due settimane
Bologna sarà in zona rossa dal 4 marzo per due settimane
Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, a partire da domani 4 marzo, la città di Bologna sarà in zona rossa per almeno due settimane a causa del continuo aumento dei contagi da covid.
L’ok alle ulteriori misure restrittive rispetto la zona arancione è arrivato al termine dell’incontro tra il sindaco Virginio Merola e il Governtore Bonaccini.
Chiusi anche gli asili nidi e le scuole materne, oltre a parchi, negozi parrucchieri ed estetisti.
Ad annunciarlo è stato il sindaco metropolitano di Bologna, Virginio Merola:
“A livello nazionale la soglia critica è considerata a partire da 250 casi ogni 100.000 abitanti – spiega Merola – soglia abbondantemente superata in tutti i nostri Comuni.
I dati sull’ultima settimana di febbraio nel territorio dell’Ausl di Bologna, elaborati quindi successivamente alla decisione della zona arancione scura, sono di 400 casi di media ogni 100.000 abitanti, con 13 Comuni sopra i 500 casi e la media del distretto Appennino di 584″.
Per questo, continua Merola, “la preoccupazione dei sindaci e’ molto alta ed e’ condivisa anche dai primi cittadini delle zone meno colpite del territorio, occorre intervenire con urgenza”.
Nel provvedimento di chiusura della Regione, specifica Merola, “saranno compresi anche i nidi e le scuole d’infanzia, oltre alle attivita’ commerciali non essenziali”.
Al momento non si parla invece dei parchi, ma il sindaco di Bologna ci tiene a rimarcare che “il tema dei comportamenti individuali e’ piu’ che mai fondamentale.
L’appello che facciamo e’ che le persone escano di casa solo per recarsi al lavoro, per necessita’ e per motivi di salute e che siano rispettate le norme sanitarie individuali”.