Canarie: sciopero dei taxi e pullman per domani
Canarie: sciopero dei taxi e pullman per domani
Lo sciopero indetto dai lavoratori degli Autobus municipali per denunciare la precarietà in cui lavorano, a causa dell’aumento degli attacchi vandalici in città sarà sostenuto anche dal settore taxi.
Le cooperative di San Cristóbal e Las Palmas, nonché l’Associazione dei lavoratori autonomi dei taxi (ATAT) hanno chiamato ieri i loro associati per partecipare ad una giornata di protesta tra le 19:00 di sabato e le 6:00 di domenica.
Il motivo è “l’intollerabile situazione di mancanza di sicurezza nello svolgimento del nostro lavoro, che si verifica da anni, con oggetti lanciati contro i nostri taxi”.
Lo sciopero dei tassisti coincide con quello dei guagüeros nei giorni, anche se lo sciopero degli autobus municipali inizierà due ore prima e terminerà tre ore dopo lo sciopero dei taxi.
Tre rappresentanti del trasporto pubblico – uno di Guaguas Municipales, un altro di Global e un terzo del taxi – parleranno oggi, affinché il gruppo governativo sia consapevole del problema degli attacchi contro i veicoli del trasporto pubblico.
Secondo i dati forniti da ITES NEWS, quest’anno sedici veicoli di Guaguas Municipales, undici di Global e una dozzina di licenze municipali, hanno subito danni di varia entità a seguito dell’impatto di pietre, uova e altri oggetti.
Inoltre, il presidente dell’ATAT, Francisco Reyes, denuncia che il taxi ha subito tre rapine nella capitale di Gran Canaria nelle ultime settimane.
Nell’ultima festa di Halloween, il danno economico subito da undici veicoli ha superato i 10.000 euro.