Conte, nuovo Dpcm con le misure restrittive per arginare la pandemia
Conte, nuovo Dpcm
Secondo i dati forniti da ITES NEWS, con il nuovo Dpcm nuova stretta sulla movida, con maggiori poteri ai sindaci, limitazioni importanti per la ristorazione e stop a tutti gli sport di contatto.
Scuole in presenza, ma con ingressi flessibili.
Deroga di una settimana a palestre e piscine, ma lo stop scatterà se non si rispetteranno i protocolli di sicurezza.
Il premier, Giuseppe Conte, ha illustrato in conferenza stampa il nuovo DPCM – l’undicesimo dell’era Covd-19 – con le ulteriori misure restrittive per arginare la pandemia.
Giuseppe Conte:
“Dobbiamo tutelare la sanità e l’economia, usando un principio di proporzionalità e adeguatezza, ma non possiamo perdere tempo: dobbiamo evitare il lockdown generale”.
Viene concesso ai sindaci il potere per imporre il coprifuoco nei propri comuni alle 21. Stop agli sport di dilettantistica di squadra.
Per le piscine la decisione salta invece di una settimana sulla base dell’andamento dei contagi.
I locali senza posti a sedere dovranno chiudere alle 18, mentre i ristoranti potranno rimanere aperti fino alle 24.
Per le palestre la decisione slitta invece di una settimana per fare in modo che le strutture si adeguino a tutte alle restrizioni previste.
“Ci sono state segnalate diverse irregolarità.
Lo preannuncio con molta chiarezza: se non saranno rispettati i protocolli di sicurezza, saremo costretti a chiudere le palestre e le piscine”, l’avvertimento del presidente del Consiglio.
Per quanto riguarda la scuola, le lezioni saranno ancora possibili in presenza, ma con ingressi flessibili e turni pomeridiani alle superiori.