Coronavirus, Speranza: “Over 60 vaccinati entro giugno

Coronavirus, Speranza: "Over 60 vaccinati entro giugno

ites news ites new

“Aifa ha già espresso un parere in cui dà la possibilità di una seconda dose al 42esimo giorno. Si recuperano due o tre settimane e può essere utile in questa fase. È un passo avanti” dice il ministro della Salute. “Anche se la vera svolta è avere più vaccini”

Un’estate migliore, con attenzione e gradualità, per riuscire ad avere “molte più libertà” di questi mesi, ma “non un liberi tutti”. Così il ministro della Salute Roberto Speranza intervistato dal quotidiano la Repubblica, dove indica due novità in vista: il richiamo di Pfizer e Moderna a 42 giorni, e non più 21 e 28; e la possibilità per gli over 60 di presentarsi agli hub per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione con le dosi residue.

Ma ora, sottolinea, la priorità resta legata alle persone over 80, e poi a quelle tra 70 e 80.   “Aifa ha già espresso un parere in cui dà la possibilità di una seconda dose al 42esimo giorno. Si recuperano due o tre settimane e può essere utile in questa fase. È un passo avanti. Anche se ribadisco che la vera svolta è avere più vaccini: avere 50 milioni permetterà la vera accelerazione”. Priorità a over 60 e fragili.

“Congelati”, invece, sanitari non esposti, personale scolastico, forze dell’ordine… “Modificammo i criteri – ricorda – quando AstraZeneca venne autorizzata solo per gli under 65, effetto della prima sperimentazione circoscritta ai più giovani. Dovevamo decidere se tenere le dosi in frigo o usarle. Scegliemmo di destinarle in particolare alla scuola, che è un pezzo fondamentale del Paese.

Una mossa utile, oggi, per consentire la ripartenza delle lezioni in presenza. Poi AstraZeneca è stata autorizzata per tutti e siamo tornati alla declinazione originaria del piano”. Nel frattempo le Regioni hanno destinato almeno due milioni di vaccini alla categoria “altri”. Secondo il ministro, gli over 80 saranno vaccinati “entro aprile” e “credo che entro il trimestre – quindi entro fine giugno – si possono mettere in sicurezza tutti gli over 60, che sono altri 18 milioni circa. La vera svolta è avere più vaccini.

Dobbiamo accelerare ancora, questo è chiaro. Il lavoro di Figliuolo va in questa direzione. In questo trimestre attendiamo 50 milioni di vaccini. E 7,3 milioni di Johnson&Johnson nel trimestre. Questa settimana arriveranno le prime dosi. Saranno 4-500 mila ad aprile”.   

Sul capitolo riaperture, per Speranza “ad aprile conviene tenere ancora la massima prudenza. A maggio, a seconda dei parametri del contagio e della capacità di vaccinare i fragili ci possono essere le condizioni per misure meno restrittive come quelle della zona gialla. Però voglio essere chiaro: dobbiamo avere grande cautela e prudenza. Continuare con un percorso di gradualità”.   Quanto alle critiche di Salvini – osserva Speranza – “dico solo che trovo incomprensibile l’atteggiamento di chi sta al governo e si comporta come se fosse all’opposizione, con l’obiettivo mal celato di raccattare qualche voto sulle difficoltà vere di tante persone”

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO