Covid-19, Irlanda in lockdown
Covid-19, Irlanda in lockdown
Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, l’Irlanda è il primo paese europeo ad essere costretto ad un lockdown totale, causato dalla seconda ondata della pandemia da coronavirus.
Il governo dell’Irlanda ha annunciato un nuovo lockdown per contenere l’epidemia da coronavirus.
Inizierà alla mezzanotte del 21 ottobre e durerà sei settimane.
Il primo ministro irlandese Micheal Martin ha spiegato che le nuove restrizioni sono probabilmente le più rigide d’Europa, ma che, visto l’aumento dei contagi, sono necessarie: lo sforzo delle prossime sei settimane, ha detto, potrebbe dare l’opportunità di «celebrare il Natale in modo significativo».
Il nuovo lockdown ha come obiettivo anche quello di sostenere le famiglie mantenendo aperte le scuole e le strutture per l’infanzia, di tutelare i servizi sanitari non Covid e di proteggere le persone più vulnerabili.
Gli spostamenti saranno consentiti per fare la spesa, andare in farmacia, per motivi familiari di vitale importanza, come fornire assistenza a bambini, anziani o persone vulnerabili.
Chiuderanno invece:
Musei, biblioteche, tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio considerate non essenziali compresi bar e ristoranti, mentre resteranno attivi i servizi di consegna a domicilio e asporto.
Dall’inizio dell’epidemia, in Irlanda, un paese di circa 5 milioni di abitanti, i morti sono stati 1.852. Lunedì scorso i nuovi casi confermati sono stati 1.031, per un totale dall’inizio della pandemia che ha superato i 50 mila casi.