Covid, Catalogna: continuano le restrizioni per almeno due settimane
Covid, Catalogna: continuano le restrizioni per almeno due settimane
Secondo i dati forniti da ITES NEWS, la Catalogna dovrà seguire le restrizioni per far fronte alla pandemia del coronavirus, per altre due settimane.
Questo giovedì la velocità di trasmissione del virus (Rt), è aumentata notevolmente attestandosi a 0,92 punti e toccando la soglia di 1.
Che l’Rt sia inferiore a 1 significa che la pandemia è in remissione ma, dato che questo indicatore è in aumento da giorni, significa anche che lo sta facendo a un ritmo più lento ogni volta.
Domani inizia il Ponte della Costituzione, quattro giorni in cui ci sarà più interazione sociale.
E’ previsto che l’Rt continuerà a salire nei prossimi giorni e supererà la soglia di 1, ciò vorrà dire che la pandemia è di nuovo in espansione.
“Abbiamo bisogno dello sforzo di tutti.
So che siamo in una pandemia da molto tempo e c’è molta stanchezza, ma non possiamo rilassarci “, ha detto in conferenza stampa, Alba Vergés.
“Questo rimbalzo ci costringe a prendere precauzioni estreme e a massimizzare le relazioni sociali ” , ha aggiunto, e ha insistito sulla necessità di ridurre gli incontri sociali.
“La Catalogna rimarrà nella sezione 1 per 15 giorni “, ha precisato.
In pratica verranno prolungate le attuali misure minimo fino al 21 dicembre.
I centri commerciali, che avrebbero dovuto riaprire questo lunedì, rimarranno purtroppo ancora chiusi.
Il confinamento municipale del fine settimana rimarrà in vigore per altri 14 giorni e verranno mantenute le restrizioni di orario e le capacità dei bar e ristoranti.
Ciò riguarda anche l’apertura delle piste da sci che ieri ha annunciato l’apertura per mercoledì 9, che rimane però condizionata dall’evoluzione della pandemia.