Covid: il ministro Speranza sospende l’attività degli allevamenti di visoni

Covid: il ministro Speranza sospende l'attività degli allevamenti di visoni

Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, dato che il visone può contrarre il virus e mutarlo, sono stati presi dei provvedimenti molto seri anche in Italia.

Facebook
Email
WhatsApp

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che sospende tutte le attività degli allevamenti di visoni su tutto il territorio italiano fino alla fine del mese di febbraio 2021.

La situazione potrà cambiare, solo quando verrà effettuata una nuova valutazione sullo stato epidemiologico. 

“La misura aggiunge l’infezione da coronavirus nei visoni d’allevamento all’elenco delle malattie infettive e diffusive degli animali soggette a provvedimenti sanitari secondo il “Regolamento di polizia veterinaria (D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320)”.

Il ministero sottolinea che “pur essendo ridotto il numero degli allevamenti in Italia rispetto ad altri paesi europei, si è valutato di seguire il principio della massima precauzione in osservanza del parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità”.

Secondo l’ordinanza, “in caso di sospetto di infezione, le autorità locali competenti dispongono il sequestro dell’allevamento, il blocco della movimentazione di animali, liquami, veicoli, attrezzature.

Verrà avviata inoltre un’indagine epidemiologica ed in caso di positività al covid, i visoni dell’allevamento saranno sottoposti all’abbattimento”.

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO