Fase2: «Dal 3 giugno liberi di spostarsi in tutto il paese»

ITALIA FASE 2: «Dal 3 giugno liberi di spostarsi in tutto il paese»

L’Italia è pronta a ripartire:
Stando alla bozza del prossimo decreto legge, dal 3 giugno saranno consentiti gli spostamenti su tutto il territorio nazionale. Senza limitazioni imposte dai governatori si potrà circolare liberamente in tutta Italia e senza più l’autocertificazione.

Fino al 2 giugno, invece, «vietati trasferimenti e spostamenti con mezzi di trasporto pubblici e privati in regioni diverse» da quelle di residenza, salvo che per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza. 

DAL 18 MAGGIO

Già da lunedì 18 maggio «non sono soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti all’interno del territorio regionale», sempre fatte salve «le misure di contenimento più restrittive relativamente a specifiche aree del territorio regionale, soggette a particolare aggravamento della situazione epidemiologica». Sarà possibile, dunque, trasferirsi nelle seconde case purché si trovino all’interno della regione di residenza.alla ripresa di tutte le attività economiche e produttive a patto che rispettino i contenuti dei protocolli e delle linee guida.
«Nei casi in cui la violazione sia commessa nell’esercizio di un’attività di impresa, si applica altresì la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni» si legge sulla bozza del decreto legge quadro.
Le Regioni,potranno introdurre misure «derogatorie, ampliative e o restrittive, anche nell’ambito delle attività economiche e produttive». I sindaci, invece, potranno «disporre la chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile garantire adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro».

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO