Il sequenziamento settimanale di 400 campioni rivelerà quanto circola la variante inglese alle Canarie

Il sequenziamento settimanale di 400 campioni rivelerà quanto circola la variante inglese alle Canarie

Facebook
WhatsApp
Email

 

 

Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, dalla prossima settimana ci sarà un’idea molto più chiara di come e dove il cosiddetto ceppo britannico si sta muovendo attraverso le Isole Canarie.

Secondo Óscar Díez, capo del servizio di Microbiologia dell’ospedale La Candelaria e condirettore del progetto di sequenziamento dei virus nelle isole, tra pochi giorni saranno analizzati con criteri epidemiologici 400 campioni raccolti nell’arcipelago per sapere in quale proporzione e in quali isole circola questa variante inglese del covid-19.

 
 
 

Questi test dovrebbero essere eseguiti settimanalmente al fine di rilevare, non solo le varietà conosciute di coronavirus, ma anche quelle nuove che potrebbero emergere.

Per quanto riguarda la conferma dei primi 49 casi della variante nelle Isole Canarie, il microbiologo ha indicato che gran parte di essi si trovava a Tenerife e La Palma, diversi a Lanzarote, alcuni a La Gomera e alcuni a Gran Canaria.
 “Non era uno studio epidemiologico. Presumibilmente il ceppo è ovunque, ma è difficile sapere in quale proporzione. 
La prossima settimana lo sapremo ”, ha annunciato lo scienziato che guida questo progetto sviluppato da La Candelaria insieme all’area Genomica dell’Istituto per le energie tecnologiche e rinnovabili (ITER) di Tenerife.

 

Díez ha attribuito l’alta percentuale di portatori della variante rilevata nei primi cento campioni sequenziati al fatto che, da un lato, sono state studiate persone infette che avevano avuto una relazione con gli inglesi e, dall’altro, i campioni erano positivi la cui PCR ha mostrato un’elevata carica virale e non ha rilevato la proteina / i spike / e del virus, indicando la presenza della variante B.1.1.7. 
«Adesso dobbiamo stare estremamente attenti. 

Meno persone vengono infettate, meno il virus muterà e il vaccino non perderà il suo effetto.

 

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO