Isole Canarie: altri 401 migranti in 12 imbarcazioni
Isole Canarie: altri 401 migranti in 12 imbarcazioni
Sono in continuo aumento gli arrivi illegali alle Canarie, Circa 401 immigrati, tra cui tre bambini , sono arrivati a bordo di 12 imbarcazioni irregolari, verso le coste delle isole tra domenica e le prime ore di quest’oggi.
Ieri sera un gommone con 85 persone a bordo è arrivato sulla costa di Playa de Santiago, nell’isola di La Gomera, i soccorsi sono arrivati rapidamente.
Successivamente, un elicottero ha localizzato un’imbarcazione nelle acque nei pressi dell’isola di El Hierro , che è stata raggiunta da una nave di soccorso marittimo che ha trasferito 49 immigrati al porto di La Estaca.
I migranti sono stati assistiti dal personale della SUC, dal centro sanitario di zona e dal personale della Croce Rossa.
Sono anche intervenuti membri della Guardia Civile .
Inoltre, questa notte sono state itercettateun totale di nove navi irregolari con 246 migranti, di origine maghrebina , che si stavano dirigendo verso l’isola di Gran Canaria.
Tra le 246 persone che hanno viaggiato su queste barche e che sono state trasferite al molo di Arguineguín, c’erano sei donne, quattro minori e tre bambini.
Tutte le persone sono state subito assistite dal personale SUC e Croce Rossa.
In prima mattinata, la Guardia Costiera ha intercettato un’altra imbarcazione irregolare, questa volta con 21 maghrebini, in viaggio verso Lanzarote.
Dalle 00:00 di sabato alle 00:00 di lunedì, sono arrivati 2.029 migranti in un totale di 49 barche e cayucos, la maggior parte con Gran Canaria come punto di arrivo.
Questo è il fine settimana in cui sono arrivati più migranti dalla crisi dei cayucos del 2006, anno in cui sono state contate 39.180 persone.