ISOLE CANARIE: LA PROPOSTA DELLE FASI​

ISOLE CANARIE: LA PROPOSTA DELLE FASI

Il presidente del governo delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres, ha presentato oggi la proposta di esenzioni al confinamento  che consentirebbe di iniziare la de-escalation nelle Isole Canarie. 

Le misure per avviare il processo di declassamento devono essere accettate dal Ministero della Salute e saranno soggette a valutazione continua da parte del Comitato di gestione delle emergenze sanitarie e della Direzione generale della sanità pubblica.

 

 

LE FASI PROPOSTE DAL PRESIDENTE DELLE CANARIE

FASE 1 :

I bambini fino a 14 anni, potranno uscire tra le 15 e le 19, sempre accompagnati da un adulto e rispettando la distanza fisica, essendo in grado di trasportare giocattoli ma senza andare in aree giochi e usare maschere se entrano in spazi chiusi . Questa possibilità sarà consentita ogni giorno.

Chi ha più di 70 anni e le persone vulnerabili possono camminare tra le 11:00 e le 13:00, anche tutti i giorni, e con un compagno se necessario.

Per la popolazione di età compresa tra 14 e 70 anni, gli sport saranno consentiti tra le 5 e le 9 del mattino e tra le 20 e le 23 ore, a meno di 2 km da casa, tranne per entrare bicicletta o corsa che può essere eseguita a una distanza massima di 4 km. Devono indossare una maschera se entrano in spazi ristretti.

La normalità nell’attività della Pubblica Amministrazione si riprenderà anche faccia a faccia con il controllo della capacità per promuovere l’allontanamento. Come l’attività di consulenza medica, ortopedica, veterinaria e per parrucchieri con controllo DNI e misure di protezione

Per quanto riguarda il commercio, dalla prima fase sarà consentita l’apertura della piccola impresa, a cui è possibile accedere singolarmente, con una maschera e con controllo DNI, effettuando il pagamento preferibilmente elettronicamente.

FASE 2 :

Nella seconda fase, sarebbero stati avviati altri tipi di attività, come: indicatori epidemiologici, sanitari e di conformità, come:

Accesso ai centri commerciali, con controllo della capacità, DNI e con distributori di soluzioni idroalcoliche gratuite all’ingresso.

La pratica di sport all’aria aperta in gruppi di massimo tre persone o nucleo di conviventi ad un massimo di un’ora di distanza in auto da casa.

La pratica del culto religioso con capacità controllata e nel rispetto della distanza fisica e igienica e dell’accesso alle case funebri e ai funerali che si estende a una capacità dei parenti di dirigere un massimo di 10 persone con misure di distanza fisica e distribuzione gratuita di soluzione idroalcolica.

TRA LA SECONDA E LA TERZA FASE :

Sarà deciso in base ai parametri epidemiologici e al rispetto delle normative, se le seguenti azioni sono applicabili nella seconda fase o rimarranno per la terza:

Accesso dei minori ai campi da gioco e alle escursioni

L’apertura dei ristoranti che funzionerà solo su prenotazione e con le misure di controllo della capacità del 50% e DNI. Possono accedere a gruppi massimi di quattro persone o gruppi di conviventi. Queste misure sono anche previste per l’accesso alle terrazze, mantenendo la distanza di sicurezza tra i tavoli.

Accesso alla spiaggia in gruppi massimi di tre persone o nucleo di conviventi con sorveglianza della distanza tra le persone e durante le ore tra le 10 e le 19 ore.

Apertura di strutture ricettive e trasferimento in una seconda residenza che verrà proposta in coordinamento con il settore stesso e solo per il turismo locale sull’isola stessa, con il 50% della capacità nel caso degli hotel.

Accesso a cinema e teatri con un terzo della sua capacità, sempre con meno di 50 persone e attraverso l’uso di maschere.

FASE 3 :

In questa fase avrai accesso alle misure che non sei stato in grado di attuare nella seconda fase e include anche l’accesso a:

Bar e caffè con il 50 percento della capacità e in gruppi massimi di 4 persone o conviventi e con misure igieniche specifiche per il restauro.

FASE 4 :

Pratica dello sport in palestre con capacità ridotta a meno di 10 persone con misure di rinforzo dell’igiene personale

Non entrano in valutazione in nessuna delle fasi, eventi di concorrenza pubblica come pellegrinaggi, feste e concerti o vita notturna.

Controllo di porti e aeroporti

Il Comitato di gestione delle emergenze sanitarie ha proposto che lo spazio aereo e marittimo continui per il momento con le stesse restrizioni, che saranno revocate quando vi saranno garanzie nel controllo degli accessi rilevando la temperatura ed effettuando prove per garantire l’immunità.

Mobilità interisola e straniera

Il documento prevede che nello sviluppo delle misure adottate, potrebbe essere in grado di considerare che dal 18 maggio verrà analizzata l’apertura della mobilità inter-isola e dal 1 ° giugno quella della mobilità straniera, di ritorno da questa via, verso una nuova normalità.

Accedere alle misure per le persone che provengono dalla penisola o all’estero

Il documento contempla che le persone che, al loro arrivo nelle Isole Canarie, accrediteranno con immunità test PCR negativi o anticorpi saranno in grado di condurre una vita normale. In caso contrario, devono mantenere il parto domiciliare per 15 giorni con una posizione telefonica e un rapporto sullo stato medico.

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO