Isole Canarie:Allestiti i campi per i migranti a Barranco Seco

Isole Canarie:Allestiti i campi per i migranti a Barranco Seco

Sono stati preparati degli accampamenti per i migranti, finora sono già pronti 800 posti letto.
Secondo i dati forniti daITES NEWS, l’obiettivo è di smantellare il campo di Arguineguin.

La 16a Brigata de ‘Canarias’ ha già allestito strutture per 800 posti con 23 “casette”nella vecchia polveriera di “Barranco Seco”, a Las Palmas de Gran Canaria.
La gestione di queste strutture è stata affidata al Ministero dell’Interno, dopo aver visitato Arguineguín e verificato il sovraffollamento di migranti giunti in barca nelle ultime settimane sulle isole.

Durante l’estate, la Croce Rossa spagnola ha cercato di allestire un campo di emergenza con capacità per un migliaio di persone ad Arinaga.

La sua idea, era quella di anticipare gli arrivi di immigrati previsti per la fine dell’estate e le prime settimane d’autunno.

Settimane dopo dovette smantellarlo a causa del rifiuto del Consiglio comunale di Agüimes di concedere i permessi necessari.
Quest’ultimo scelse di costruire alcune tende sul molo di Arguineguín, il principale riferimento per gli sbarchi.

Quel campo ha aperto il 20 agosto, con una capacità di 400 persone, ma è stato travolto da 1.400 immigrati in una sola giornata, dove la rete di accoglienza umanitaria di Gran Canaria non ha potuto rispondere.

Questo ha fatto sì che in alcuni giorni ad Arguineguín si siano ammassate più di 2.000 persone, senza tende per tutti, dormendo per terra, con una coperta e in soggiorni che sono durati fino a due settimane.

Il ministro ha affermato che, con le nuove postazioni e la chiusura di questo campo, si tratta di garantire la dignità dei migranti e il lavoro durante le prime 72 ore dall’arrivo.

Il porto di Arguineguín non avrà più funzionalità nel controllo degli immigrati in arrivo con le barche.

Il Presidente delle Isole Canarie ha chiesto che siano disponibili tutte quelle strutture statali in cui è possibile accogliere gli immigrati che arrivano alle Canarie.

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO