Mattarella incarica Mario Draghi come premier: incarico accettato
Mattarella incarica Mario Draghi come premier: incarico accettato
Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica, ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo a Mario Draghi.
Incarico che l’ex presidente della BCE ha accettato con riserva.
Mario Draghi si sta preparando alle consultazioni con le forze politiche: dovrebbe cominciarle oggi pomeriggio in uno studio di Montecitorio.
Nel frattempo, il presidente del Consiglio incaricato ha fatto rientro in Umbria , a Città della Pieve, dove sta profilando il quadro degli incontri. Grande attenzione anche ai rapporti con le parti sociali che, si ragiona in ambienti politici, potrebbero essere incontrate da Draghi a margine delle consultazioni con i partiti e, sicuramente, in un tavolo di concertazione, a governo fatto.
Il calendario delle consultazioni dovrebbe essere reso noto proprio questa mattina.
Un mandato ampio che non parte da un’idea precostituita di governo, di maggioranza né di tipo di ministri.
Così Mario Draghi si avvia alle consultazioni con le forze parlamentari dopo l’incarico a formare un nuovo governo ricevuto dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Sarà Draghi a decidere senza particolari ‘paletti’ su perimetro, tipo, modello di governo dopo aver sentito i gruppi parlamentari.
Ascolterà, come da lui stesso detto all’uscita dell’incontro con il Presidente della Repubblica, le forze politiche e poi tirerà le somme per riferire al Capo dello Stato le sue determinazioni e sciogliere la riserva.
“Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare.
È un momento difficile”, ha detto Mario Draghi dopo l’incontro con il presidente Sergio Mattarella al Quirinale.
E ha annunciato: “Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni”. “Mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà popolare.
Sono fiducioso che dal confronto con i partiti e i gruppi parlamentari e dal dialogo con le forze sociali emerga unità e con essa la capacità di dare una risposta responsabile e positiva all’appello del Presidente della Repubblica”, ha detto Draghi.
“La consapevolezza delle emergenze richiede risposte all’altezza della situazione ed è con questa a speranza e questo impegno che rispondo positivamente all’appello del Presidente della Repubblica”, ha spiegato. “Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini e rilanciare il paese sono le sfide che ci confrontano”, ha sottolineato il nuovo premier incaricato. Che ha aggiunto:
“Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Ue, abbiamo l’opportunità di fare molto per il nostro Paese con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale”.