Migranti: La baraccopoli di Foggia diventerà “Cittadella Accoglienza”, 3,5 milioni euro

Migranti: La baraccopoli di Foggia diventerà "Cittadella Accoglienza", 3,5 milioni euro

Facebook
WhatsApp
Email

 




Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, diversi interventi di ristrutturazione per almeno 3,5 milioni di euro sono previsti nel Centro richiedenti asilo (Cara) di Borgo Mezzanone (Foggia) e nell’area circostante in cui è sorta negli anni la ‘baraccopoli’ abusiva dove vivono centinaia di migranti:

 

Tutta la zona sarà oggetto di lavori per la realizzazione di una “Cittadella dell’Accoglienza” che ospiterà i lavoratori stagionali con l’obiettivo, tra gli altri, di sottrarli al caporalato. 


 

Il protocollo di intesa per la realizzazione del progetto dovrebbe essere pronto entro un mese: a sottoscriverlo saranno la Prefettura di Foggia, la Provincia, la Regione Puglia e l’Agenzia del Demanio.

 

Lo comunica la prefettura che lo scorso 1 febbraio ha affrontato la questione in una riunione.

Secondo quanto comunicato, Invitalia sarà responsabile della gara per i lavori di bonifica dell’area in cui sorge la ‘baraccopoli’, per la quale sono a disposizione della provincia circa 3,5 milioni dal Contratto di sviluppo istituzionale (Cis) per la Capitanata, con un ulteriore cofinanziamento di 150mila euro del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno.


 

 Per rendere possibile la cantierizzazione dei lavori di bonifica, l’area dell’insediamento abusivo dovrà essere liberata e i migranti verrebbero trasferiti in strutture di accoglienza in Puglia.

La Regione Puglia, presenterà all’Autorità di gestione del Pon Legalità un progetto per la realizzazione di una foresteria regionale a Borgo Mezzanone, che andrebbe ad aggiungersi anche a quelle già previste a Poggio Imperiale e a Foggia.

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO