Mutazione “M501Y” del covid-19, è arrivata dalla Gran Bretagna all’Italia, stop con i voli
Mutazione "M501Y" del covid-19, è arrivata dalla Gran Bretagna all'Italia, stop con i voli
Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, una coppia, con residenza a Roma è rimasta positiva alla variante britannica del coronavirus.
Sia la donna che l’uomo, fortunatamente non sono ricoverati e sono asintomatici.
Quest’ultimo, di origini britanniche, era rientrato alcuni giorni fa dal Regno Unito, ma su di lui non è stata ancora conclamata la variante finale, mentre per la sua compagna invece ha una forte carica virale.
Elemento, quest’ultimo, che avrebbe aiutato a sequenziare il genoma del virus SARS-CoV-2 con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna.
Secondo il ministro della Sanità britannico Matt Hancock, la diffusione della nuova variante di coronavirus individuata in certe zone nel Regno Unito è “fuori controllo”.
Hancock ha quindi indicato che le restrizioni draconiane imposte dal premier Boris Johnson nelle aree classificate come Tier 4 potranno rimanere in vigore fino a quando non sarà effettuata la campagna di vaccinazione.
Il ministro ha inoltre invitato la popolazione residente nelle aree più a rischio a comportarsi, come se fossero infettati per arginare la diffusione del nuovo ceppo di coronavirus, che circola più rapidamente del precedente.
Nel Regno Unito i casi di covid-19 sono aumentati di oltre il 50% in una settimana.
La mutazione “M501Y” sarebbe stata scoperta lo scorso settembre dal consorzio britannico Covid-19 Genomics UK e si troverebbe proprio nella regione della proteina Spike, che interagisce con il recettore delle cellule umane, modificando uno degli aminoacidi.
Una variazione minima che secondo gli esperti non dovrebbe bastare a rendere inefficace il vaccino.
Gli esperti dell’Unione europea ritengono che i vaccini esistenti contro il coronavirus siano efficaci contro il nuovo ceppo identificato in Gran Bretagna.
Il ministro della Salute Roberto Speranza, ha firmato un ordinanza che impone lo stop ai voli con la Gran Bretagna fino al 6 gennaio
“Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi al tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione”: lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza.
L’ordinanza vale fino al 6 gennaio 2021.