Nuovo antidoto anti-covid BNT162b2, prime dosi a fine anno

Nuovo antidoto anti-covid BNT162B2, prime dosi a fine anno

Sono 261 i candidati vaccini contro il Coronavirus secondo tre grandi organismi internazionali (Oms, Scuola di Igiene e medicina tropicale di Londra, National Institute of Health americano).
Alcuni di questi sono arrivati alla fase 3 della sperimentazione.
La buona notizia dell’efficacia al 90% del vaccino messo a punto dall’azienda farmaceutica americana Pfizer e la tedesca BioNtech, è arrivata in tutto il mondo.

Il momento più delicato è la messa in commercio dell’antidoto che è stato chiamato BNT162B2.
Arrivati alla fase tre della sperimentazione bisognerà capire, in che modo e quando verrà distribuito in tutto il mondo.
L’obiettivo è di rendere disponibili le prime dosi entro la fine di quest’anno.
I candidati vaccini sono in totale 261, di cui 55 in fase clinica.

Tra questi anche quello di Oxford-AstraZeneca, già pure in fase 3 e a cui anche un’azienda italiana, l’Irbm di Pomezia, sta collaborando per la realizzazione.

Il 6 ottobre scorso l’agenzia europea per il farmaco, Ema, ha iniziato a esaminare i primi dati di laboratorio (non clinici) con il cosiddetto “rolling review”.

La presidente della commissione, von der Leyen, ha effettuato un contratto con Pfizer/BioNtech per l’acquisto di 200 milioni di dosi, potendone acquistare altri 100 milioni.
Ma ce ne sono altri, anche con Sanofi-GSK, Janssen, Cure Vac e Moderna.
Il primo contratto vero e proprio è stato firmato proprio con AstraZeneca a giugno e vede l’Italia come promotrice assieme a Olanda, Germania e Francia per un approvvigionamento di circa 400 milioni di dosi.
Secondo i dati forniti da ITES NEWS, appena arriveranno i vaccini , i primi a poterlo utilizzare saranno:

Persone anziane, malati cronici, personale medico e sanitario, dipendenti delle forze dell’ordine, Vigili del fuoco e personalità di governo.
In seguito toccherà al resto della popolazione, ma già nella prima fase potrebbero essere vaccinate oltre un milione di persone.

Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO