Plastic Free Onlus: successo, in un giorno raccolti 31mila kg di plastica in Italia
Plastic Free Onlus: successo, in un giorno raccolti 31mila kg di plastica in Italia
Tutto si è svolto poche settimane fa e ha visto la partecipazione di più di 5.000 volontari in tutta Italia.
Sono scesi in strada, armati di mascherine, guanti e sacchi neri, per raccogliere rifiuti e plastica che inquinano i nostri mari, le nostre spiagge, le nostre città e noi.
Secondo i dati forniti da ITES NEWS, le città dove la partecipazione dei cittadini è stata maggiore sono state Milano, Cremona, Como, Torino, Genova, Bologna, Ravenna, Verona, Pisa, Firenze, Pescara, Ascoli, Maddaloni, Molfetta, Castro, Matera, Messina, Palermo, Siracusa, Caltagirone, Catania, Padova e Trento.
L’idea è stata di Plastic Free Onlus, un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, che non solo inquina, ma addirittura uccide.
E’ iniziata con la collaborazione con Flowe, che è una nuova società Benefit, pending BCorp e Carbon Neutral che ha lo scopo di educare i giovani ai temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Da questa collaborazione, si è creato un appuntamento nazionale che ha visto migliaia di volontari da ogni città, in azione per il bene dell’ambiente, per ripulire la nostra Italia ed il nostro pianeta.
Negli appuntamenti svolti in contemporanea in ogni città sono stati raccolti oltre 30 mila kg di plastica e rifiuti di ogni tipo.
Sono stati raccolti ad oggi, oltre 183 mila chili di spazzatura ed inquinanti, eliminati per sempre dall’ambiente
Resta aperta la sfida ad arrivare a rimuovere in un giorno fino a 100 mila chilogrammi di plastica e rifiuti, un obiettivo che si avvicinerà sempre di più nei prossimi anni grazie alla crescita che sta avendo l’associazione.
Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe spiega il pensiero dietro alla partecipazione della sua società in questo evento:
“ogni essere umano è protagonista e può fare la differenza, ogni goccia e gesto contano, in quanto su larga scala l’impatto è grande.”
Soddisfatto il Presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano:
“torneremo a realizzare una data nazionale nella primavera del 2021, nel frattempo continueremo a crescere, a sensibilizzare e ad organizzare nuove raccolte in tutta Italia”.