Ricongiungimenti a Natale, le regole per gli spostamenti
Ricongiungimenti a Natale, le regole per gli spostamenti
Dopo il dpcm ci è stata inviata una lettera dal capo del ministero dell’Interno Bruno Frattasi, che contiene alcune precisazioni sugli spostamenti consentiti nelle tre aree: gialla, arancione e rossa.
“Tra le situazioni di necessità – si legge – per le quali resta fermo l’uso del modulo di autodichiarazione, rientra, l’esigenza di raggiungere parenti, ovvero amici, non autosufficienti, allo scopo di prestargli assistenza, secondo quanto già chiarito in apposita FAQ pubblicata sul sito web del Governo”, si spiega. “Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, scrive ancora il Viminale, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
Nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1 gennaio 2021, il divieto vige anche con riferimento alle seconde case ubicate in altro comune”.
In ogni caso rimane l’obbligo di esibire l’autodichiarazione per motivare gli spostamenti per lavoro, salute, o necessità in tutte le zone.
Secondo i dati forniti da ITES NEWS, ci sarà anche un potenziamento dei controlli nelle stazioni, autostrade e zone principali del Paese, giustamente per punire eventuali movimenti ingiustificati dei cittadini nelle feste di Natale.
È sempre possibile il transito nelle aree con restrizioni agli spostamenti diverse dalla propria, dalle ore 5.00 alle ore 22.00, se si è diretti verso altri territori che appartengono all’area gialla.
Tra aree rosse o arancioni lo spostamento tra Regioni è interdetto.
Dalle 22.00 alle 5.00, quindi nella fascia del coprifuoco, è consentito uscire solamente per comprovate esigenze lavorative, bisogni primari o motivi di salute.
Nelle tre aree, gialla, arancione e rossa, è permesso andare ad assistere un parente o amico non autosufficienti, anche se c’è il divieto di uscire dalle Regione, non sono previsti ne limiti ne orari.
In area rossa però non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici che non sono conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso.
I genitori separati o divorziati potranno raggiungere i propri figli a prescindere dal colore della Regione.
Mentre nelle Regioni gialle o arancioni rimane la raccomandazione, (non il divieto), di non ricevere persone diverse dai conviventi, se non per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.
E’ molto probabile che la maggior parte delle Regioni per le festività, saranno posizionate nelle zone gialle.