Usa: Donald Trump sotto accusa, la Camera approva la procedura d’impeachment

Usa: Donald Trump sotto accusa, la Camera approva la procedura d'impeachment

Facebook
Email
WhatsApp




Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, Donald Trump diventa il primo presidente della storia a finire in stato d’accusa due volte, dopo quella per l’Ucrainagate. 

Con una procedura lampo di un solo giorno, la Camera Usa ha approvato la mozione di impeachment contro Donald Trump per incitamento all’insurrezione: per aver incoraggiato i suoi fan ad assaltare il Congresso e impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden. 

Sono stati a favore 232 deputati, compresi 10 repubblicani (mentre altri 5 si sono astenuti), contro 197.

La camera che ora dovrà processare Trump, è in calendario per martedì prossimo, il giorno prima dell’insediamento di Biden alla Casa Bianca. 

Il via libera all’impeachment da parte della Camera a maggioranza democratica era scontato.

Per condannare Trump, il Senato ha bisogno di un maggioranza dei due terzi: i seggi nella Camera alta del Congresso sono ora divisi esattamente a metà tra repubblicani e democratici. 

Donald Trump “deve andarsene, è un chiaro e immediato pericolo” per la democrazia, ha detto Pelosi, aprendo un dibattito.

 “Noi sappiamo che il presidente degli Stati Uniti ha incitato questa insurrezione, armato la ribellione, contro il nostro Paese”, ha detto ancora Pelosi, sottolineando che questo le “spezza il cuore, deve spezzare il cuore di tutti”, Pelosi ha chiesto ai repubblicani di “guardare nelle loro anime ” al momento del voto, e ha concluso il suo intervento affermando che i rivoltosi che hanno attaccato il Congresso non sono “patrioti ma terroristi”. 

Nel frattempo proseguono i preparativi per la cerimonia di insediamento del nuovo presidente Biden.

I 15.000 agenti della Guardia Nazionale a Washington saranno in parte armati, e il Secret Service sta allestendo una maxi-operazione di sicurezza per blindare tutta la città.

Il timore è di nuove proteste violente: almeno 16 gruppi, di cui alcuni armati, si sono fatti avanti per manifestare.

 

 

 

 



Lascia un commento

        REGISTRATI PER AVERE
       TUTTE LE INFORMAZIONI
        IN TEMPO REALE.
 
        ITESNEW LA VOCE

         FUORI DAL CORO