Vaccinazioni: si parte il 27 in tutta Europa; Per l’Italia 202 milioni di dosi Pfizer
Vaccinazioni: si parte il 27 in tutta Europa; Per l'Italia 202 milioni di dosi Pfizer
Secondo le informazioni fornite da ITES NEWS, le vaccinazioni incominceranno il prossimo 27 dicembre in tutta Europa.
L’Italia ha opzionato 202 milioni di dosi, complessivamente.
Il piano è stato messo a punto molto chiaramente, si parte dagli operatori della sanità , medici e infermieri in testa e poi Rsa.
La Direzione dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani ha affermato che il 27 dicembre, saranno somministrati i primi cinque vaccini anti-COVID a altrettanti dipendenti dell’Istituto e precisamente: un’infermiera, un operatore socio sanitario (OSS), una ricercatrice e due medici.
Allo Spallanzani di Roma, arriveranno in un primo momento già diecimila dosi Pfizer il 26 dicembre e verranno distribuite in vari centri regionali per il giorno dopo.
“Su richiesta del commissario Domenico Arcuri abbiamo dovuto pianificare con urgenza la distribuzione del vaccino Pfizer (che in un primo momento avrebbe dovuto distribuirlo in proprio alle singole strutture -ndr) che giungerà in Italia il 24, sarà custodito in una prima fase nell’hub centrale dello Spallanzani e, a cura della Difesa, sarà distribuito e somministrato su 21 siti nazionali”.
Lo ha affermato il generale Luciano Portolano, rivolgendosi al Presidente della Repubblica.
Saranno quindi i militari a distribuire le dosi.
Al momento non è stato reso obbligatorio il vaccino, anche la sottosegretaria al ministero della Salute, Sandra Zampa, lo ha ribadito:
“È sconsigliabile partire con l’obbligo.
Meglio spiegare alle persone cos’è il vaccino, come è stato fatto.
Ribadire che la fretta non ha messo in discussione la sicurezza, che si è andati veloci perché si è investito tantissimo.
Nessuna delle fasi di sperimentazione è stata saltata. Il vaccino che arriva è sicuro come tutti gli altri che facciamo”.